domenica 4 aprile 2010

Domenica del Corriere - 14 Luglio 1957

Festa nel cielo di Milano. Il 6 Luglio, nel 39° anniversario della morte di Francesco Baracca, asso dell'aviazione durante la prima guerra mondiale, l'Aeronautica Militare Italiana ha organizzato una grande manifestazione aerea a cui hanno partecipato, con spettacolose esibizioni, pattuglie acrobatiche di sette Paesi (Italia, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Spagna, Grecia e Turchia). Ecco, in questo disegno di Walter Molino, una fumata tricolore tracciata nell'azzurro dai piloti italiani che, nei più ardui esercizi, hanno dimostrato grandissima bravura.

Tragedia al Pizzo Pala. Nova scalatori, partecipanti a una gira organizzata dal C.A.I. di Piacenza, sono periti in uno dei più gravi disastri che la storia dell'alpinismo ricordi. Raggiunta la vetta del Pala Orientale, nel gruppo del Bernina, essi posavano per una foto, quando la cornice di neve, sui cui si trovavano, improvvisamente si staccò, crollando.

Furono travolte tre cordate costituite da dieci alpinisti. Uno solo di essi, Sergio Bassani, si è miracolosamente salvato.


Nessun commento:

Posta un commento