lunedì 22 marzo 2010

Pubblicità OLIVETTI LETTERA 22 1954

Cliente: Olivetti
Dimensioni: 25 x 32 cm

Concepita come strumento da viaggio - pesava solamente 4 Kg e veniva venduta in una confezione dotata di manico, come una valigetta - diventa un vero e proprio gioiello di design: pensate che è esposta ancora oggi nella collezione permanente di design del "museum of modern Art of New York"!.
Disegnata nel 1950 dall'architetto e designer Marcello Nizzoli, collaboratore di Olivetti dal 1938, insieme all'ingegnere Giuseppe Beccio, riceve immediatamente premi sia in Italia, sia all'estero come migliore prodotto di design.
Per i giornalisti aveva solamente qualche difetto: mancava il tasto col numero 1 (che si otteneva usando la l, elle minuscola, o la I, la i maiuscola), il numero 0 (che si otteneva usando la O maiuscola) e i tasti con le vocali accentate maiuscole (guardate le lettere nella pubblicità!). Come sempre, ci si arrangiava in altro modo :-)

(Montanelli con l'inseparabile Olivetti 22)


1 commento:

  1. Buon giorno,
    sono uno studente di economia del primo anno, avrei bisogno per una presentazione sull'industria elettronica di usare la vostra immagine dalla pubblicità della Lettera 22. Avrei bisogno del permesso per inserirla nel PowerPoint.

    cordiali saluti

    RispondiElimina