domenica 28 marzo 2010

Pubblicità Cinema TEMPI NOSTRI 1954

La nascita della Maggiorata


Cliente:
LUX FILM
Dimensioni: 25 x 32 cm
Grafica: Studio Favalli

Regista: Alessandro Blasetti
Attori: Totò - Vittorio De Sica - Sophia Loren - Marcello Mastroianni - Michel Simon - Eduardo De Filippo

"Altri tempi" e "Tempi nostri" è un dittico del celebre regista Alessandro Blasetti, considerato uno dei padri fondatori del cinema italiano, ma anche di quello fascista (di cui fu anche sostenitore con il film Sole del '29, epica esaltazione delle bonifiche del regime, e Vecchia Guardia del '34, apologia della Marcia su Roma).

Dal film Tempi Nostri deriva il termine "Maggiorata", l'ideale di donna che si impone sullo schermo degli anni 50-60 e che costituisce la coppia Vittorio de Sica e Gina Lollobrigida.

Il termine fu inventato proprio da Vittorio De Sica che nell'episodio Il Processo di Frine del film Altri Tempi, interprete di un avvocato difensore, definisce il personaggio interpretato da Gina Lollobrigida una maggiorata fisica, in contrapposizione alla definizione di minorata psichica che le era stata attribuita. Il termine fa riferimento specifico alla prosperosità del seno, ma anche ad una certa abbondanza di fianchi, e viene usato ancora oggi per indicare una donna dotata di tale abbondanza.


Nessun commento:

Posta un commento