mercoledì 24 marzo 2010

Domenica del Corriere - 13 Agosto 1961

Le vicende complicate di Hitler

Hitler non si chiamava Hitler.
Una complicata e strana catena di vicende familiari determinò, nel giro di una generazione, tre cambiamenti di cognome.

Breve biografia...

Adolf Hitler nacque nella locanda "Gasthof Zum Pommern" (in italiano: "Locanda del Pomerano") il 20 Aprile 1889 in una piccola cittadina vicino a Linz nella provincia dell'Alta Austria, vicino al confine tedesco (Baviera), in quello che allora era l'impero austro-ungarico

Suo padre Alois Hitler (1837 - 1903) era un ufficiale inferiore delle dogane. Sua madre era Polz Klara, terza moglie di Alois. Dei loro sei figli, solo Adolf e sua sorella Paula sopravvissero all'infanzia. Il padre era figlio illegittimo, e per questo da giovane utilizzò il cognome della madre, Schicklgruber. Nel 1876 adottò legalmente il cognome del padre naturale (che però non lo riconobbe mai finché fu in vita), trasformandolo da Hiedler (o Hüttler) in Hitler. Se effettivamente Alois fosse il figlio naturale di Johann Georg Hiedler, il padre di Adolf sarebbe stato parente di sangue della propria moglie Klara, la cui madre si chiamava Hüttler e potrebbe essere stata sua cugina.

Il figlio Adolf non usò mai il cognome Schicklgruber. In seguito i suoi avversari politici fecero circolare delle voci che insinuavano che Hitler fosse di origine ebrea: dopo che Maria Teresa d'Austria aveva dato la cittadinanza piena agli ebrei che si convertivano al cattolicesimo, essi usavano tradurre i loro cognomi ebraici in tedesco, e Schicklgruber era un cognome comune tra gli ebrei convertiti.

Inoltre, una diversa fonte afferma che Hitler non sapesse con certezza chi fosse stato suo nonno. Le voci che affermavano che egli fosse per un quarto ebreo sarebbero dovute al fatto che sua nonna Maria Anna Schicklgruber sarebbe rimasta incinta del padre di Adolf mentre era al servizio di una famiglia ebrea a Graz, in Austria. Il datore di lavoro di Maria (mai identificato storicamente), inoltre, le avrebbe corrisposto una cifra mensile per il mantenimento del figlio fino alla maggiore età. Tuttavia, di tali presunti versamenti non esiste alcuna prova. Adolf adottò il proprio cognome "Hitler" come nome d'arte quando dipingeva.

Una piccola curiosità: il medico che curò nel 1907 invano la madre di Hitler era ebreo, tal Eduard Bloch, e non soffrì alcuna persecuzione durante tutto il regime hitleriano. Hitler gli espresse tutta la sua gratitudine per aver tentato invano di salvargli la madre: «Sappia che non lo dimenticherò mai!»

Quando si dice il caso. Katherine Palance sta allenandosi sugli sci d'acqua al largo di Palm Beach (Florida, USA) quando, dopo un tentativo di salto, piomba su un subacqueo semisommerso in assetto di pesca. Il sub grida dal dolore e involontariamente preme il grilletto del fucile, arpionando un barracuda... che stava per assalirlo.


Nessun commento:

Posta un commento