venerdì 30 aprile 2010

Domenica del Corriere - 24 / 30 Marzo 1940

Un volo imprevisto. Uno dei molti palloni che sbarrano il cielo di Londra è sfuggito all'ancoraggio, trascinando a grande altezza due soldati che si erano aggrappati alle funi. I due uomini sono poi riusciti, dopo lunghi sforzi, a rompere l'involucro e a far scendere il pallone. Ma prima di toccar terra, all'estremo delle forze, sono caduti ferendosi gravemente.

Il triste esodo dei Finlandesi. Dall'istmo di Curelia e dalle città cedute alla Russia, interminabili colonne di profughi si avviano verso l'interno della Finlandia accompagnandosi ai soldati in ritirata e trascinando seco bestiame e masserizie.

Sovracopertina Pubblicitaria


giovedì 29 aprile 2010

Domenica del Corriere - 17 / 23 Marzo 1940

Il transatlantico britannico « Queen Elizabeth » ripara nel porto di Nuova York, dove pure sono ancorati la « Queen Mary» e il francese «Normandie». Con questo arrivo, - rilevano i giornali americani, - tutti i grandi transatlantici europei sono immobilizzati a eccezione di quelli italiani, che svolgono la loro normale navigazione.

Attimo di terrore... Uno spazzino intento al suo lavoro, a Cuneo, vicino ai baracconi di una fiera, vede la gente scappare. Che cosa succede? Sente un peso sulle spalle, un alito caldo sul collo, si volta: una leonessa! Ma il poveraccio, che si vedeva già... mangiato, non ha avuto neppure un graffio. La belva era uscita un momento sulla piazza avendo trovato aperta la porta della gabbia; e si era avvicinata allo spazzino quasi per gioco: udendo, poi, la voce del guardiano, che accorreva per riacciuffarla, è tornata docilmente alla cuccia.

Sovracopertina Pubblicitaria


mercoledì 28 aprile 2010

Domenica del Corriere - 10 / 16 Marzo 1940

L'indomabile resistenza finlandese. Intorno alla distrutta città di Viipuri le masse sovietiche lanciate all'attacco trovano ovunque tenaci ed eroici difensori. Un gruppo di donne della famosa organizzazione «Lotta Svärd», intente a soccorrere i feriti, respingono il nemico lanciando bombe a mano.

La guerra sul mare. Un piroscafo inglese sul quale viaggiavano 150 Indiani è stato attaccato da un aeroplano tedesco e colpito in pieno da tre bombe. La nave si è incendiata.

Sovracopertina Pubblicitaria


martedì 27 aprile 2010

Pubblicità BITTER CAMPARI 1922

Illustratore: Cappiello
Cliente: Ditta Davide Campari & C. Milano
Dimensioni: 26x38


lunedì 26 aprile 2010

Pubblicità CONTE ROSSO 1922



Grande Espresso Conte Rosso
Dall'Italia a New York in 9 giorni!!!!

Cliente: Lloyd Sabaudo
Dimensioni: 26x38


domenica 25 aprile 2010

Domenica del Corriere - 2 Aprile 1967

Nel covo del bandito.

Il direttore del carcere di Carson City, nel Nevada, ha risolto brillantemente il problema del tempo libero dei suoi ospiti. In un primo momento aveva concesso che giocassero d'azzardo, anche alla roulette. Ora li ha messi a lavorare a maglia e i carcerati ci hanno preso gusto e sono diventati abilissimi.


venerdì 23 aprile 2010

Domenica del Corriere - 12 Febbraio 1967

1947 - 1967 Così l'Italia risorse dal buio della disfatta.
La storia segreta delle trattative di pace condotte vent'anni fa da Alcide De Gasperi.

L'ex capo della polizia segreta del Ghana (Africa) sfuggito un anno fa (quando la dittatura di Nkrumah fu abbattuta) alle ire della folla esasperata dalle sue atrocità è stato ora fatto prigioniero. Rivestito della sua divisa, rinchiuso in una gabbia ha girato per le vie della capitale perchè tutti potessero vederlo.


giovedì 22 aprile 2010

Domenica del Corriere - 15 Gennaio 1967

Perchè gli americani vogliono credere alla congiura contro Kennedy

Una leonessa ha assalito un pastore di Kampale, in Uganda. Stava per sbranarlo, dopo averlo atterrato, quando la moglie del capo del villaggio è accorsa con un randello e l'ha calato con forza sulla testa della belva, che è morta sotto la violenza del colpo. Il pastore invece ha perso solamente un dito.


Pubblicità TITTA RUFFO Lirica 1922

Titta Ruffo - EMI - Lirica
Cliente:
Società Nazionale del Grammofono
Dimensioni: 26x38


mercoledì 21 aprile 2010

Pubblicità AUTOBIANCHI A112 1974

Un'auto che cambia misura

Cliente: Autobianchi Lancia
Dimensioni: 21x30


Domenica del Corriere - 18 Febbraio 1962

L'eredità di Faustino. Di quanto il campionissimo Fausto Coppi ha lasciato in eredità al proprio figlio naturale Faustino ben poco resterà dopo che il fisco avrà fatto valere i suoi diritti.

Tragedia al circo. A Detroit, due acrobati tedeschi che con altri compagni eseguivano un pericolosissimo numero su una fune tesa, a quindici metri da terra sotto la tenda del circo Shrine, perso l'equilibrio sono precipitati sul pavimento di cemento, rimanendo uccisi tra le grida di orrore degli ottomila spettatori. La troupe, il giorno dopo, riprendeva le esibizioni.


martedì 20 aprile 2010

Domenica del Corriere - 28 Agosto 1966

Maginot Vendesi

Tre ragazzi del villaggio jugoslavo di Donji Kosini, aggrediti da un orso bruno mentre raccoglievano funghi nei boschi, si sono rifugiati su di un albero. Il più piccolo di essi è stato azzannato ad un piede dall'animale senza gravi conseguenze. Dopo qualche ora di inutile attesa l'orso si è allontanato.


lunedì 19 aprile 2010

Domenica del Corriere - 30 Aprile 1967

Le memorie del Maresciallo Zukov. Gli errori di Stalin

I ragazzi dell'89. "I giovani soldati della classe 1899 hanno avuto il battesimo del fuoco. Il loro contegno è stato magnifico..." diceva l'ordine del giorno del Maresciallo Diaz. Era il terribile dicembre 1979: il Piave, dopo Caporetto. La Domenica, loro coetanea, dedicò a quei "ragazzi" questa tavola di Beltrame, il quale colse sui loro volti imberbi l'ansia dell'attesa e l'entusiasmo contenuto. I ragazzi del '99 si riuniranno a Genova, il 18 Giugno, nella ricorrenza della "Battaglia di Solstizio".


domenica 18 aprile 2010

Pubblicità AGFACHROME 1974

Cliente: Agfa
Dimensioni: 21x30


Domenica del Corriere - 3 / 9 Marzo 1940

Maria Gabriella, la nuova Principessina di Casa Savoia, tra gli augusti genitori, Principi di Piemonte.

Fiamme nel serraglio! In un circo equestre, negli Stati Uniti, un incendio ha provocato la fuga di tutta una schiera di animali inferociti dalle scottature e dal terrore. Leoni, tigri, elefanti, cammelli, zebre si sono lanciati al galoppo per le strade della cittadina provocando scene di panico e ferendo numerose persone. Parecchi animali sono stati catturati, ma alcuni sono ancora liberi...

Sovracopertina Pubblicitaria


Pubblicità MARTINI DRY 1974

Cliente: Martini & Rossi
Dimensioni: 21x31


sabato 17 aprile 2010

Domenica del Corriere - 25 Febbraio / 2 Marzo 1940

Un capitano non abbandona mai la sua nave

Marinai d'Italia. La nave mercantile italiana "Giorgio Ohlsen" urta una mina del Mare del Nord e affonda. Il capitano Giovanni di Bella, organizza e dirige il salvataggio dei suoi uomini, operazione difficile perché la sciagura ha sorpreso la nave mentre i più dormivano. Quando tutto il possibile è stato fatto per la salvezza degli altri, il capitano non scende nella scialuppa che si allontana, ma si irrigidisce sul ponte di comando e si inabissa con la nave...

"Arrendetevi!" Una pattuglia finlandese accerchia di notte cinque Russi attorno ad un piccolo braciere, in un bosco. "Arrendetevi!" grida il comandante. Ma all'intimidazione i cinque uomini non si muovono. Dormono? Non sentono? Le teste rimangono chine, le mani sempre strette ai fucili. Ad un tratto i Finlandesi comprendono: i nemici sono morti gelati; il sonno li ha sorpresi e il freddo li ha uccisi, irrigidendoli al fuoco che si spegneva!

Sovracopertina Pubblicitaria


Domenica del Corriere - 18 / 24 Febbraio 1940

..."Si comincia a pensare che più nessun bambino deve restare in Finlandia perché la guerra non è soltanto alla frontiera, ma è dappertutto: dappertutto si può morire e i bambini, invece, non devono morire; ne sono già morti troppi, in questa guerra. E allora, a poco a poco, tutti questi bambini stanno andando in Svezia, dove, per ora, la guerra non c'è. Proprio in questi giorni gli "aeroplani dei bambini", sono cominciati a partire, e stamane ne abbiamo visto partire uno con 15 bambini, che lasciavano il Paese sventolando ai finestrini la bandiera finnica..."
Da una corrispondenza di Indro Montanelli al Corriere della Sera

In una frazione di Barge (Cuneo) un uomo, scivolando, era caduto sopra un abisso rimanendo miracolosamente impigliato in un cespuglio; e la moglie, accorsa nell'illusione di liberarlo da quella tragica situazione, stava anch'essa per precipitare sul terreno franoso. Ma ecco giungere, con grandi salti fra i dirupi, un giovane fascista del luogo. Egli afferra la donna e la trae in disparte, poi, con enormi sforzi, salva anche il marito.

Sovracopertina Pubblicitaria


Pubblicità REMINGTON 1954



Cliente: Remington Rand Italia
Dimensioni: 25x32